domenica 6 settembre 2015

Autori Emergenti: anteprima di A un Passo dalla Vita di Thomas Melis

Titolo: A un Passo dalla Vita
Autore: Thomas Melis
Genere: Noir / Hard Boiled
Pagine: 320
Editore: Lettere Animate
Uscita: 2014
Prezzo: da 0,99€ a 17,00€


Vi presento oggi il prossimo libro che andrò a leggere, quando finalmente finirò Tommyknocker di King. Questo è il libro di un giovane esordiente che è Thomas Melis ed ha scritto questo noir/hard boiled. Per chi non sa cos'è l'hard boiled spieghiamolo un attimino.
Ehm ehm ehm... l'hard boiled è una delle tante derivazioni dei romanzi polizieschi, si può dire che sin dall'inizio fu collegato con le riviste pulp, infatti per questo pulp fiction è tranquillamente un suo sinonimo. Volete informazioni in più? Vi rimando alla pagina di wikipedia senza stare a parlare troppo di cosa sia questo genere letterario.

E via alla trama!
È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico.
Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno.

Diversi blog dicono di questo romanzo...

Questo libro ha le qualità di un piccolo capolavoro.

Una storia nuda e cruda, raccontata in modo magistrale. 

Una scrittura potente e precisa come una fucilata.

Un realistico ritratto di una città e di una generazione, con tutti i problemi che le caratterizzano. 

Melis usa un linguaggio diretto e incisivo che riesce a tenere il lettore incollato sulla pagina. 

Se è vero che in un romanzo il linguaggio ha parte fondamentale nel valore di un'opera, qui abbiamo davvero un buon lavoro. 

Se siete alla ricerca di buoni sentimenti, questo non è il libro che fa per voi. Se invece siete disposti ad imbattervi in quella società che non ha nulla da perdere e ha visto andare in frantumi l’idea di futuro, A un passo dalla vita vi aspetta. 

Un testo crudo, spudoratamente reale ed espressivo. 

Qualcosa a proposito dell'autore...

Thomas Melis è nato nel 1980 in Sardegna, più precisamente a Tortolì. Ha poi studiato a Firenze e Bologna, laureandosi nel 2008. Ha collaborato con diverse riviste on-line dedicandosi soprattutto ad analisi degli scenari internazionali e di politica interna. Ha esordito con il suo primo romanzo, appunto A un Passo dalla Vita, nel 2014 con Lettere Animate Editore.

Girando per i blog è impossibile non notare come questo romanzo abbia ricevuto delle recensioni molto positive, a questo punto vi dico: se la trama vi ha incuriosito, se vi piace il genere, se vi fidate dei pareri di molti blogger ecco qui i link per comprarlo:

Su Amazon.
Su Kobo.

Su Ibs.
Su Hoepli.

Ringrazio intanto l'autore per essere stato molto disponibile nel volermi fornire tutto il materiale necessario alla scrittura di questa anteprima. Se vi interessa pubblicherò la recensione appena avrò l'occasione di leggere il romanzo. Spero di farcela entro una settimana e mezza, nel frattempo buon proseguimento a tutti!

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!