domenica 4 ottobre 2015

Anteprima di Ragazzi di Bambù di Mitali Perkins

Titolo: Ragazzi di Bambù
Titolo originale: Bamboo People
Autore: Mitali Perkins
Pagine: 200
Casa Editrice: Atmosphere Libri
Uscita americana: 2012
Uscita italiana: 10 settembre 2015
Formato: Cartaceo
Prezzo: 12,75€

Ciao a tutti, oggi vi segnalo un romanzo appena uscito in Italia delle Edizioni Atmosphere, della scrittrice ormai americana Mitali Perkins che nel 2012 ha scritto questo romanzo che è diventato poi uno dei migliori dieci libri per ragazzi, inserito anche nella categoria da American Library Association.

Vediamo però una breve trama.
Narrato e ambientato sullo sfondo politico e militare della moderna Birmania, questo romanzo di formazione narra la storia di due adolescenti che si trovano ai lati opposti del conflitto. Chiko, birmano, non è un combattente per natura, è un ragazzo birmano che ama leggere il cui padre, un medico, è in carcere per essersi opposto al governo. Dall'altra parte Tu Reh, che appartiene alla tribù Karenni, una delle tante minoranze etniche birmane, dopo aver visto i soldati distruggere campi e case di bambù decide di combattere per la libertà della sua gente. Quando le storie dei due ragazzi si incrociano la timidezza diventa coraggio e la rabbia diventa compassione. 

Hanno detto di lei...

«Con l'autenticità, l'intuizione e la compassione, Perkins offre un romanzo di formazione culturalmente ricco».
(School Library Journal)
«Un libro particolarmente buono per l'uso in classe».
(Booklist)
«In primo luogo, una storia avvincente».
(Boston Globe)
«Un racconto tenero di dolori e sogni paralleli».
(Sacramento Bee)

A proposito dell'autrice...

Nata in India, a sette anni è emigrata negli Stati Uniti con i suoi genitori e due sorelle. Ha studiato Scienze Politiche alla Stanford University e alla UC Berkeley. E’ autrice finora di nove libri tra cui Rickshawn Girl , scelto dalla Biblioteca Pubblica di New York come uno dei migliori  cento libri per bambini, e di Bamboo People (Ragazzi di Bambù) che è tra i dieci migliori romanzi per ragazzi dell’American Library Association ed è stato recensito in Publisher Weekly come “una raffinata esplorazione del potere di redenzione dell’amore, della famiglia e dell’amicizia. Mitali Perkins vive a San Francisco.


Se volete maggiori informazioni sull'autrice potete anche visitare il suo blog.

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!