martedì 29 dicembre 2015

Anteprima de La Nostalgia degli Atomi di Linus Reichlin

Titolo: La Nostalgia degli Atomi
Titolo originale: Die Sehnsucht der Atome
Autore: Linus Reichlin
Pagine: 322
Casa Editrice: Atmosphere edizioni
Genere: Thriller
Uscita tedesca: 2008
Uscita italiana: novembre 2015
Formato: Cartaceo e e-book
Prezzo: da 6,99€ a 17,00€

Parliamo oggi sempre di un libro della Atmosphere Edizioni, un altro thriller, questa volta di uno svizzero, sto parlando de La Nostalgia degli Atomi di Linus Reichlin.

Senza perdere troppo tempo parliamo di una trama...
Bruges, tranquilla cittadina nelle Fiandre, sonnecchia sotto una pioggia insistente. Jensen, ispettore di polizia con un'insolita passione per gli elettroni e i fotoni, conta i giorni che mancano al pensionamento anticipato. Nella cantina trasformata in laboratorio, tutto è ormai pronto per l’esperimento della doppia fenditura, nel quale è racchiuso il segreto della meccanica quantistica e dell’universo intero. A scombinare i piani dell'ispettore, un ricco turista americano che si presenta in commissariato affermando di aver ricevuto una lettera minatoria. Il giorno dopo, l'americano è morto e i suoi figli, due gemelli undicenni, sono spariti. La causa della morte è oscura: l’aorta è recisa di netto dall'interno. La sua autopsia indica un omicidio che supera le capacità umane. Un'altra figura enigmatica, Annik O'Hara, donna bellissima, cieca e poco incline ai compromessi, è interessata, come Jensen, a ritrovare i due gemelli, o meglio la loro babysitter,
Esperanza, una giovane messicana con doti di chiaroveggenza che le ha ucciso il marito. Le tracce porteranno Jensen e O'Hara in Arizona, poi in Messico, in una apocalittica Sierra Madre, insieme, ai confini del mondo spiegabile.

Dicono del romanzo...

Nel suo romanzo di esordio, il primo di una serie dedicata a Jensen, l’ispettore con un hobby insolito, Linus Reichlin rompe con tutte le convenzioni legate al genere poliziesco: logica fuzzy, principio di indeterminazione, entropia fanno irruzione in un universo narrativo da sempre dominato dalla logica aristotelica e dalla meccanica classica. Ed è con stupefacente abilità e intelligenza che l’autore riesce ad adattare le regole della fisica quantistica al plot di un giallo che è anche un racconto di viaggio (quasi un roadmovie letterario), una storia d?amore e una riflessione filosofica sull'universo e le sue regole, sull?ordine e il caos, su un duello tra forze contrarie che infine si trasforma in una danza struggente, come lo è il desiderio dell’atomo sospeso fra aggregazione e disgregazione, nascita e morte.

“Linus Riechlin racconta una storia ricca di suspense e umorismo” 
Die Welt

“Un romanzo di esordio che si rivela essere uno dei migliori e più originali polizieschi della stagione, ricco di colpi di scena raffinati, profonde osservazioni e un plot assolutamente insolito. Con personaggi che vorremmo incontrare di nuovo. In un nuovo libro-e non è poco” 
NDR

Qualcosa a proposito dell'autore...

Linus Reichlin è nato nel 1957 in Svizzera e oggi vive a Berlino. Dopo lunghi soggiorni nel sud della Francia e in Canadà. Ha cominciato a scrivere reportage per i quali ha ricevuto nel 1996 il Premio Ben Witter della ZEIT. La nostalgia degli Atomi (Die Sehnsucht der Atome) è il suo romanzo d’esordio e il primo di una serie dedicata all’ispettore Hannes Jensen. Balzato di colpo al terzo posto in classifica dei migliori romanzi gialli scritti in lingua tedesca, ha ottenuto nel 2009 il German Crime Fiction Award, il più prestigioso premio dedicato ai thriller.

Se vi piacciono i thriller, se il romanzo vi ha interessato ecco qui i link dove potete comprarlo.

Sul sito della Casa Editrice.
Su Amazon.
Su Kobo.

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!