venerdì 15 aprile 2016

Ancora e mai più (nelle mutande) - Andrea Pistoia

Titolo: Ancora e mai più (nelle mutande)
Autore: Andrea Pistoia
Pagine: 228
Casa Editrice: YouCanPrint
Genere: umoristico
Uscita italiana: 2015
Formato: e-book, cartaceo
Prezzo: da 2.99 € a 12.75 €

Il libro che recensisco oggi è Ancora e Mai Più (nelle Mutande) di Andrea Pistoia. Anche questo è un libro che ho letto mesi fa, quindi la mia memoria inizia a vacillare. Fortunatamente mi aveva abbastanza colpito in certe sue parti per ricordarmi bene cosa volevo dire al riguardo.

Bando alle stronzate allora, raccontiamoci una trama.
Il mondo di Edmondo, detto Mondo, cambia nel momento in cui scopre il tradimento della sua ragazza storica. Cambia il mondo, ma cambia anche lui stesso decidendo di smetterla di fare il bravo ragazzo e di iniziare a darci un po' più dentro con la vita e con le donne, perché ehi il mare è pieno di pesci e chi è lui per non approfittarne? La storia in prima persona narrata da un giovane ventitreenne che farà entrare il lettore nella mente di un ragazzo di quell'età aiutandolo anche a capire come si sviluppa il pensiero dei ragazzi giovini e con un solo pensiero in testa. Ma che avete capito? Il loro futuro ovviamente... No avevate capito bene, sto parlando proprio della f...ehm del fiore che ogni ragazza possiede.
Riuscirà l'ardimentoso nell'impresa di portarsene a letto il più possibile senza legami? Ma soprattutto, riuscirà nell'impresa di portarsene a letto almeno una? 
Scopritelo leggendo il romanzo! O se siete ingordi scoprite qualcosa di più direttamente nella recensione sottostante.
In tutto questo io sono lo spettatore del mio dramma e accetto la sconfitta come uomo, fidanzato, cornuto e stupido idiota. Non mi resta altro che prendere una lima per le unghie e smussare le mie corna da alce.
Ed ora la mia modesta opinione su tutto ciò.

Ciò che più mi ha colpito di questo romanzo è l'assoluta testa di cazzo del protagonista. Non fraintendetemi subito eh, mi è piaciuto, ma avrei preso Mondo a sberle dalla mattina alla sera se me lo fossi trovato davanti.
I miei coetanei pensano solo al calcio e alla Formula Uno. Io cerco ben altro che futili palliativi. Io penso che ognuno ha un sentiero da percorrere e che l'obiettivo di questa vita è maturare e fare esperienze per giungere felici ed appagati alla fine del viaggio. Chi non s'innamorerebbe di me dopo una frase Zen del genere? Dai, siamo onesti!
Un demente pompato che non pensa ad altro se non a poterlo infilare in più buchi possibili, perché m'è piaciuto allora? Perché l'autore ti fa perfettamente entrare nella testa di ogni stronzo che voi donne abbiate mai conosciuto.
Si può dire che Mondo non sia un cattivo ragazzo, si può dire che sia stata la sua ex a renderlo così, è però una sua scelta decidere di fottersene dei sentimenti da quel momento in poi.
Una parte di me sente che non è giusto sedurla, incantarla, illuderla per poi, certamente un giorno, disilluderla, ed essere, sentirsi o passare per, un bastardo. Ma l'altra parte pensa al corpo di Patty, e alle mirabolanti acrobazie sensuali che potrei fare con lei, e tutti i sensi di colpa tornano nel dimenticatoio, confinati in una prigione circondata da belve feroci. Prova ad uscire se hai il coraggio, coscienza. Dai, provaci!
Ho letto altre recensioni di questo romanzo ed una non era molto positiva, ognuno ha le sue opinioni, certo, ma io ho voluto leggere la storia in chiave critica, come se l'autore volesse denunciare (parola grossa ma un'altra non me ne viene in mente) il comportamento di un certo tipo di uomo, ma non solo, anche di un certo tipo di donna, di quelle donne cretinette che se sanno il loro nome è già tanto. E poi ci si chiede perché ogni tanto veniamo mercificate e rese oggetto, con certi individui in circolazione non me ne sorprendo.
Per il resto posso dire che il libro è scritto bene, è molto scorrevole e si lascia leggere che è un piacere. Alla fine, anche se questo non è esattamente il mio genere, sono stata trascinata nella storia di Mondo, volevo scoprire se nel finale sarebbe riuscito nel suo intento e quale fosse il suo scopo.
La conclusione è molto aperta e lascia spazio ad un libro successivo, per chi vorrà scoprire se alla fine qualcuna gliela darà!
Unica nota a sfavore: la ripetitività. In alcune parti ho trovato il romanzo appunto un po' ripetitivo, Mondo ed i suoi amici facevano sempre le stesse cose, uscivano, cercavano ragazze, si ubriacavano, facevano figure dimmerda e tornavano a casa. D'altronde però diciamocelo, se ricalca la vita vera.... Voi fate veramente tante cose diverse ogni giorno?

Voto: 



Se il romanzo v'ha interessato, se volete entrare nella testa di un ragazzo di ventitré anni, se volete semplicemente sapere se Mondo è riuscito nell'impresa qui sotto i link dove comprare il suo romanzo.

Su Amazon.
Su Kobo.
Sul sito della Casa Editrice.

Se volete qualche informazione in più sull'autore, sul libro e tutto ciò che volete andate direttamente sul sito internet: andreapistoia.it.

6 commenti :

  1. Bellissimo! Il titolo e la tua recensione.
    M'incuriosisce, e chissà...magari riesco a leggerlo ancora in questa vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oberata di libri da leggere, sì? Capisco perfettamente :)
      Secondo me è un interessante tuffo nella testa di un ragazzo.

      Elimina
    2. Sì a tutte e due le domande. Partono un sacco di progetti letterari e tra un po' c'è il Salone del Libro.
      Potrebbe essere interessante cercare di capire come funzionano le teste maschili, da dentro. Non ne siamo poi così sicure, secondo me.

      Elimina
    3. No per niente, a mio parere noi ci facciamo castelli che gli uomini non s fanno. E questo libro lo dimostra abbastanza in realtà!

      Elimina
  2. Ciao! :) Ho scoperto il tuo blog grazie al link party di La soffitta di Amelia e ho deciso di fermarmi a curiosare :)
    Questo libro non lo conoscevo, ma mi hai incuriosita parecchio! (E la copertina è fantastica... e lo so che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma pazienza! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh molte copertine sono fatte apposta per attirare il lettore quindi io non ti giudico se giudichi un libro dalla sua copertina :)
      Spero ti sia piaciuto ciò che hai curiosato! :D

      Elimina

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!